30 marzo 2017

Raccontami Di Un Giorno Perfetto - Recensione

raccontami di un giorno perfetto

Trama

"E' una gelida mattina di gennaio quella in cui Theodore Finch decide di salire sulla torre campanaria della scuola per capire come ci si sente a guardare di sotto. L'ultima cosa che si aspetta però è di trovare qualcun altro lassù, in bilico sul cornicione a sei piani d'altezza. Men che meno Violet Markey, una delle ragazze più popolari del liceo. Eppure Finch e Violet si somigliano più di quanto possano immaginare. Sono due anime fragili: lui lotta da anni con la depressione, lei ha visto morire la sorella in un terribile incidente d'auto. E' in quel preciso istante che i due ragazzi provano per la prima volta la vertigine che li legherà nei mesi successivi. I giorni, le settimane in cui un progetto scolastico li porterà alla scoperta dei luoghi più bizzarri e sconosciuti del loro Paese e l'amicizia si trasformerà in un amore travolgente, una drammatica corsa contro il tempo. E alla fine di questa corsa, a rimanere indelebile nella memoria sarà l'incanto di una storia d'amore tra due ragazzi che stanno per diventare adulti. Quel genere d'incanto che solo le giornate perfette sono capaci di regalare.
Raccontami di un giorno perfetto è un romanzo commovente e coraggioso. Una storia che spezza il cuore in tutti i modi possibili e ci ricorda che cosa significa essere vivi."

Titolo: Raccontami Di Un Giorno Perfetto
Autore: Jennifer Niven
Formato: E-book/Copertina Rigida
Pagine: 400
Editore: De Agostini 
Prezzo: 6,99/10,90
Tempo Di Lettura: 3 Giorni
quattro stelle




________________________________

Questo libro colpisce come un pugno dritto allo stomaco, fa male e lascia senza fiato. Fa paura.

Siamo in Indiana, nella piccola cittadina di Bartlett, Violet e Theodore Finch, in queste 400 pagine, ci raccontano in prima persona un pezzo della loro vita.
Stanno per compiere 18 anni e presto si diplomeranno. 

Finch non è un eroe, Finch è una persona sola che combatte con tutte le sue forze contro i suoi disturbi.
E' un ragazzo affetto da bipolarismo, è paranoico e a momenti depresso. Ha molteplici qualità, ma sembra che nessuno si accorga di questo: è un artista, ha una fantasia e una creatività propria delle persone profonde di cuore e di animo gentile. 


Violet ha una famiglia che la segue, ma lei non vuole mai lasciarsi andare né con loro né con nessuno, è arrivata ad un punto in cui la sofferenza per la morte della sorella diventa insopportabile. 

Finch irrompe nella vita di Violet come un uragano e riportandola finalmente a vivere e a ridere. Violet è l'unica persona che riesce a farlo sentire amato per quello che è. Finch è un bravissimo dottore per Violet, ma non per sé stesso. 

E' un libro che parla di argomenti delicati, attuali e diffusi. Se non si parla di disturbi e disagi mentali, di depressioni giovanili, non è detto che non esistano e non è detto che non siano così diffusi.
Sono battaglie che non si possono vincere da soli, è necessario avere accanto  dei veri amici che aiutano a restare e a non mollare, che fanno capire che con l'aiuto di una persona esperta, tutto si può tenere sotto controllo e risolvere.


arlami Di Un Giorno Perfetto è un libro che, se da un lato fa male, dall'altro ci insegna ad amare la vita, per tutto quello che di bello ci offre, come ha riscoperto Violet grazie a Finch. 
jennifer niven frasi

xoxo Connor


Dal libro:

"Sai, non è sbagliato ridere. La terra non si aprirà sotto i tuoi piedi, e non sprofonderai all'inferno. Credimi. Se esistesse l'inferno io ci finirei molto prima di te, e sarebbero troppo occupati con me per fare caso a te."

"Le scuse sono un'inutile perdita di tempo. Bisogna vivere la vita in modo da non doversi mai scusare. E' meglio fare la cosa giusta sin dall'inizio, per non essere poi costretti a scusarsi."

"Conosco abbastanza la vita da sapere che la volontà non basta a far sì che le cose durino o restino come sono. Non puoi impedire alle persone di morire. O di andarsene. Non puoi impedire nemmeno a te stesso di andartene. Mi conosco abbastanza bene per sapere che nessun altro può tenermi sveglio o impedirmi di dormire. Anche questo dipende tutto e soltanto da me."

"Ascolta, sono io il fenomeno, lo schizzato. Sono io quello problematico. Sono io il violento. Sono una delusione. Non fate innervosire Finch. Ecco, ci risiamo, sta sbroccando di nuovo. Finch il lunatico, Finch l'incazzoso, Finch l'imprevedibile, Finch il pazzo. Ma si dà il caso che io non sia solo un elenco di sintomi. Non sono uno sfortunato risultato genetico o un composto chimico venuto male. Non sono un problema. Una diagnosi. Una malattia. Non sono qualcosa da salvare. Sono una persona."



E-book                              Libro
        


Foto creata da Connor con l'utilizzo di Canva.


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari