31 agosto 2017

Allegiant - Recensione

allegiant

Sinossi

"La realtà che Tris ha sempre conosciuto ormai non esiste più, cancellata nel modo più violento possibile dalla terrificante scoperta che "il sistema delle fazioni" era solo il frutto di un esperimento. Circondata soltanto da orrore e tradimento, la ragazza non si lascia sfuggire l'opportunità di esplorar il mondo esterno, quello che si estende oltre la recinzione, desiderosa di lasciarsi alle spalle i ricordi dolorosi che la tormentano e di cominciare una nuova vita insieme a Tobias. Ma ciò che trova è ancora più inquietante di quello che ha appena lasciato. Verità più esplosive marchieranno per sempre il cuore delle persone che ama, e ancora una volta Tris dovrà affrontare la complessità della natura umana e scegliere tra l'amore e il sacrificio. In un alternarsi serrato di punti di vista, Veronica Roth conclude la saga di Divergent svelando finalmente i segreti del mondo di Tris e Quattro."

Titolo: Allegiant
Serie: Divergent#3
Autore: Veronica Roth
Formato: Copertina Rigida
Pagine: 538
Editore: De Agostini (18 Marzo 2014)
Collana: Le Gemme
Prezzo: 14,90 Euro
Tempo Di Lettura: 4 Giorni
quattro stelle



________________________________

Se Insurgent è stato un libro che mi ha strappato qualche lacrima, Allegiant è stato devastante. Non faccio alcun tipo di spoiler, le mie recensioni non ne prevedono, ma vi assicuro che leggere queste pagine è stato come aver fatto un giro nella centrifuga della lavatrice. A dir poco stravolgente, pianti a secchiate. 😭

Avevamo lasciato Tris e Tobias a Chicago, dove il sistema delle fazioni era stato abolito e tutto era in mano a Evelyn e agli Esclusi. Si forma un gruppo di opposizione a questo nuovo sistema che si autonomina il gruppo degli Alleanti e vuole andare a scoprire cosa c'è oltre la città, nel mondo esterno. Una manciata di ragazzi guidati da Cara organizza così una spedizione con Tris, Tobias, Uriah, Caleb, Tori, Christina, insomma, tutti i nostri più affezionati personaggi della serie.

In brevissimo tempo raggiungono la periferia di Chicago e una zona franca, nella quale scoprono cose che non sanno se definire un sogno o un incubo.

Tris e gli altri scopriranno che la natura degli esseri umani non può essere cambiata. L'epilogo di una storia avventurosa che si rivela emozionante, struggente, sorprendente.

La narrazione è fatta dai punti di vista di Beatrice e di Tobias, che si alternano nel raccontare questo viaggio che scopre un mondo nuovo. Ci parlano del loro modo di essere diversi e complementari, mettono a nudo il loro modo di pensare e di ragionare nei momenti di rabbia o di calma.

Veronica Roth non ha risparmiato nessun sentimento, soprattutto nei capitoli finali, che non mi sarei aspettata di leggere, neanche se me lo avessero detto. 
Per tutta la trilogia, l'autrice prende per mano il lettore, lo trasporta in viaggio tra queste pagine con una scrittura scrittura che cattura, fa provare una miriade di emozioni diverse, fa entrare nella vita delle fazioni e di questa Chicago di un tempo futuro. 


Anche da questo libro è stato tratto un film, questa è la locandina ufficiale



Allegiant locandina film


xoxo Connor


Dal libro:

"Sono innamorata di lui, ma non ci sto assieme solo perché non ho alternative, come se non potessi trovare qualcun altro. Sto con lui perché lo scelgo ogni giorno quando mi sveglio, ogni giorno in cui litighiamo o ci mentiamo o ci deludiamo a vicenda. Lo scelgo continuamente e lui sceglie me."

"Così come io ho sempre creduto nel suo valore, lui ha sempre creduto nella mia forza, mi ha sempre ripetuto che ero più in gamba di quanto pensassi. E io so, senza che me l'abbia mai detto nessuno, che è questo che fa l'amore, quando è vero amore: ti rende più grande di quello che eri, più grande di quanto pensavi di poter mai essere.
Questo è il vero amore."

"Io appartengo alle persone a cui voglio bene e loro appartengono a me. Loro e l'amore e la lealtà che provo verso di loro, definiscono la mia identità molto di più di quanto potrebbe farlo qualunque termine o gruppo."

"E tutto dentro di me grida ancora un bacio, ancora una parola, ancora uno sguardo, ancora."


Foto by Connor e da qui


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari