12 settembre 2017

The Hate U Give. Il Coraggio Della Verità - Recensione

the hate U give

Trama

"Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore sove imperversano le gang ma frequnta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vice quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. 
Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr.
Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita."

Titolo: The Hate U Give. Il Coraggio Della Verità
Autore: Angie Thomas
Formato: E-book/Copertina Flessibile
Pagine: 416
Editore: Giunti Editore (30 Agosto 2017)
Collana: Waves
Prezzo: 6,99/14,00 Euro
Tempo Di Lettura: 3 Giorni
quattro stelle



________________________________


Questo è un libro per tutti.
La protagonista Starr Carter è una teenager nera che vive nel difficile quartiere di Garden Heights insieme alla sua famiglia, frequenta la Williamson, una scuola esclusiva dove i suoi compagni sono quasi tutti bianchi, ama il basket, il rap e le Nike Jordan.

Nel breve lasso di tempo in cui seguiremo Starr, vedremo in lei un percorso di crescita interiore che la segnerà profondamente. La ragazza assiste alla morte del suo migliore amico per mano di un poliziotto, da qui ci sarà una svolta per Starr, per la sua famiglia, per gli abitanti di Garden Heights.

Fino a quel momento è sempre riuscita ad essere due persone diverse: la Starr semplice e spontanea che è con la sua famiglia e le persone del quartiere, e la Starr sofisticata che frequenta la Williamson. 
Da ora non può più di fingere Starr è orgogliosa della sua cultura, della sua famiglia, della gente del suo quartiere. 

Da  quando Khalil è morto sente il bisogno crescente di gridare l'orgoglio di essere ciò che e di denunciare a tutto il mondo le ingiustizie a cui sono costretti a sottostare le minoranze e i deboli. Le dicono che l'arma più potente che ha a disposizione è la sua voce, ma avrà il coraggio di usarla?

La colonna sonora di questo libro è Tupac, Khalil diceva a Starr che Tupac era la verità, ascoltava sempre la canzone "Thug Life" (vita da teppista) e per lui era legge

"'Pac diceva che Thug Life stava per The Hate U Give Little Infants Fucks Everybody, cioè L'odio che rovesciamo sui bambini fotte tutti... Nel senso che quello che la società ci vomita addosso da piccoli le si rivolta contro quando ci incazziamo. Capisci?"

In questo libro vengono trattati temi sociali importanti e attuali, razzismo, intolleranza, ghettizzazione, pregiudizi, omertà, degrado. Starr è il trait d'union tra la vecchia e la nuova generazione, la persona che riesce a togliere i paraocchi ai neri e ai bianchi, Starr è ciò che avvicina l'esuberanza dei giovani alla responsabilità degli adulti e capisce che per colpire non serve per forza una pistola, ma basta la propria voce che si espande da un megafono.

E' sempre possibile rialzarsi da situazioni disastrose e dolorose, lo si può fare anche da soli, ma bisogna ricordarsi che chiedere aiuto non è una vergogna; le cose si possono cambiare, unendo le forze si può ribaltare una situazione ed ottenere risultati incredibili.

Leggetelo, è bellissimo!

xoxo Connor


Dal libro:

"Ma che senso ha avere una voce, se poi resti in silenzio quando non dovresti?"

"Avere coraggio non significa non avere paura, significa andare avanti anche se si ha paura."



E-book                              Libro
         


Foto by Connor


Disclaimer/Disclosure: Questo articolo è stato acquistato da Connor a scopo di uso personale.



Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari